Photoscape è un editor fotografico di ottimo livello, ma alla portata dell'utente non esperto di grafica. Un vero, piccolo gioiello.
A che serve Photoscape?
Photoscape è un programma per modificare immagini gratis con tantissimi strumenti di alto livello. Alcune delle cose che ti permette di fare sono:
- eliminare le imperfezioni dai soggetti che fotografi (rughe, cicatrici o macchie della pelle, per esempio),
- eliminare gli occhi rossi,
- creare fotomontaggi e collage,
- rinominare centinaia di foto in pochi secondi,
- applicare effetti artistici alle tue fotografie.
Photoscape o Photoshop?
Per la maggior parte degli utenti, anche se abbastanza esigenti, la risposta è: meglio Photoscape. Gli strumenti che offre, infatti, sono centinaia, moltissimi dei quali mutuati proprio dal peso massimo del fotoritocco di Adobe. Inoltre, rispetto a Photoshop, Photoscape può contare su una maggiore semplicità che lo rende adatto anche agli utenti non ancora esperti.
Come si usa il White Balance
Uno dei tanti esempi di tool professionale che Photoscape offre è il White Balance, che ti permette, in post produzione, di correggere i colori non fedeli alla realtà, causati da un'impostazione sbagliata del bilanciamento del bianco.
Basta visualizzare la foto che vuoi correggere, selezionare White Balance dal menu a tendina Bright, Color e puntare il cursore dove il bianco ti sembra correttamente visualizzato. Tutti gli altri colori della foto si adatteranno di conseguenza e Photoscape ti mostrerà l'anteprima del risultato. Se i colori sono corretti, clicca su Apply e il gioco è fatto. Mai più foto azzurrine o gialle!
Togliere le imperfezioni con Clone stamp
Come Photoshop, Photoscape offre il prezioso tool Clone Stamp, che ti permette di clonare parti di una foto in un altro punto di essa. Uno degli usi classici di questo strumento (che in Photoscape si trova nel tab Tools dell'Editor) è la correzione di piccole imperfezioni. In questo esempio abbiamo eliminato i nei da un viso.
Usare Clone Stamp è facilissimo. Con un click stabilisci la zona da cui iniziare a clonare, e con un altro il punto di partenza della "duplicazione". Con la rotella centrale del mouse stabilisci la dimensione del pennello. Dopodiché procedi come con qualunque altro pennello.
Per un buon risultato è bene, quando scegli la zona da cui clonare, che questa sia più vicina possibile a quella da correggere. In tal modo non si noterà per niente l'intervento.
Photoscape in italiano?
Photoscape è disponibile in molte lingue compreso l'italiano, ma in alcuni casi è necessario installare il pacchetto di traduzione. Per farlo basta seguire le istruzioni contenute in questa pagina. In pochi minuti avrai Photoscape nella lingua che vuoi tu.
Video tutorial di Photoscape
Non sai da dove iniziare con il fotoritocco? Sul sito di Photoscape c'è un'introduzione al programma e i video che mostrano il funzionamento di tutti gli strumenti. Imparare come si usa, quindi, è facilissimo.
Cosa non ci piace di Photoscape
L'interfaccia è l'unico appunto che si può ragionevolmente fare a questo incredibile programma. Appare infatti abbastanza ruvida e poco curata. Ma è davvero poca cosa considerata la quantità e la qualità dei tool che offre.
Alternative a Photoscape
Se per qualche esigenza particolare desiderassi qualche altro programma di fotoritocco, le alternative potrebbero essere Corel Paint Shop Pro, Adobe Photoshop e Gimp, gratuito ed open source.
Se usi Windows 98/ME l'ultima versione compatibile con il tuo sistema è la 3.4, che potrai scaricare dalla sezione "Versioni precedenti" inclusa in questa pagina.
Pro- Interfaccia intuitiva
- Ottime capacità di ritocco fotografico
- Funzionalità di gestione delle immagini
- Pratico il tool per creare GIF animate
- Interfaccia visivamente non molto attraente
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire