Se sei alla ricerca di un ambiente di sviluppo Java più facilmente gestibile di Eclipse o di NetBeans, potresti provare JCreator LE, che si presenta con poche complicazioni, senza per questo rinunciare alle funzionalità degne di un IDE moderno, quali ad esempio una completa evidenziazione della sintassi, un?interfaccia comoda per creare ogni tipo di progetto e un navigatore per spostarsi comodamente tra le classi e i file che compongono il tuo progetto Java.
Inoltre bisogna sottolineare come JCreator sia stato sviluppato in C++ e non in Java, cosa che gli permette di mantenere buone prestazioni anche scrivendo codice da un computer con capacità limitate in termini di processore, ma soprattutto di memoria.
Purtroppo a questa versione LE di JCreator (totalmente gratuita) mancano alcune opzioni che potrebbero servirti soprattutto se sei uno sviluppatore professionista, come il completamento automatico della sintassi e un?interfaccia per fare il debug. Per avere anche queste funzionalità potresti andare sul sito ufficiale del programma e controllare se la versione Pro di JCreator (gratuita solamente per trenta giorni) soddisfa le tue esigenze.
Giudizio conclusivo
Nel vasto panorama degli ambienti di sviluppo dedicati a Java, JCreator è riuscito a ottenere una certa fama di fianco a IDE ben più completi, ma molto meno facili da utilizzare.
- Risolti diversi bug
- Editor di testo facilmente configurabile
- Sviluppo di ogni genere di applicazione
- Si apprende facilmente
- Non possono essere creati grafici UML
- Difficile gestire progetti molto grandi
- Nella versione LE mancano le opzioni per il debug
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire