Oracle VM VirtualBox ti permette di installare ed eseguire diversi sistemi operativi all'interno di Windows. Un eccellente programma di virtualizzazione, gratuito, in italiano e facile da usare
A volte vorresti testare giochi, programmi o navigare su siti che non consideri affidabili, ma eviti di farlo perché temi di compromettere la stabilità del tuo sistema Windows. Altre volte ti capita di voler provare un nuovo sistema operativo, come Linux, ma ti fermi perché non sai come fare un dual boot o non vuoi formattare l'hard disk.
In questi casi la virtualizzazione può aiutarti, ed è qui che entra in gioco Oracle VM VirtualBox, un programma che ti permette di eseguire all'interno del tuo Windows (sistema host) un altro OS virtuale (sistema guest). In parole povere: due sistemi al prezzo di uno, ma slegati e indipendenti l'uno dall'altro.
Con Oracle VM VirtualBox potrai creare facilmente una macchina virtuale grazie a un wizard pratico e completamente in italiano. Puoi installare diversi sistemi operativi, da MS-DOS fino a Windows Vista, senza dimenticarci di Linux e altri OS minori. Per farlo avrai bisogno solo di un CD/DVD o di una ISO del sistema che vuoi montare. Dopo le operazioni di installazione sarai pronto per lavorare, e non avrai nemmeno la necessità di creare, per esempio, una nuova connessione a Internet. Oracle VM VirtualBox sarà in grado di configurare automaticamente il sistema virtuale con le impostazioni della macchina reale.
Per il resto, sarai libero di giocare con le numerose possibilità offerte da Oracle VM VirtualBox. Tra queste, vanno menzionate la possibilità di condividere cartelle col sistema host e l'opportunità di creare degli "snapshot" che ti consentiranno di realizzare dei punti di ripristino, per recuperare il sistema virtuale in caso di problemi. Quanto detto, però, è solo una piccola parte delle potenzialità di Oracle VM VirtualBox.
Di questo software ci colpisce soprattutto il minor consumo di memoria RAM rispetto a programmi come VMware. In confronto a quest'ultimo, però, Oracle VM VirtualBox paga l'importante assenza del drag and drop per trascinare i file dalla finestra guest al computer host e viceversa. Nonostante qualche pecca di gioventù, è un prodotto che si propone come una delle migliori soluzioni attualmente disponibili nell'ambito della virtualizzazione. Consigliato.
Ultime migliorie- Risolti diversi bug
Sul sito del produttore trovi tutti i sistemi supportati. Tra questi puoi trovare Windows 98, 2000, NT, 2003, XP, Vista, 7; Linux Ubuntu, Red Hat, SUSE, Slackware, Xandros, Fedora, Mandriva; Mac OS X.
VirtualBox è gratuito solo per uso personale. Per un uso commerciale bisogna acquistare una licenza.
- Consumo ragionevole di risorse
- Crea punti di ripristino
- Puoi configurare a fondo il sistema virtuale
- Condividi file, cartelle, unità CD/DVD e USB
- Gratuito e in italiano
- Non supporta il drag and drop tra guest e host
- Ogni tanto perde il focus della tastiera
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire