MAME è il paradiso per i retro-gamer appassionati di cabinati da sala giochi. È compatibile con un numero impressionante di ROM ed è completamente gratuito
MAME è un emulatore, forse il più famoso tra tutti e uno dei più vecchi in circolazione: la prima versione risale addirittura al 1997. È in grado di emulare diverse macchine arcade, i famosi cabinati tanto in voga negli anni settanta, ottanta e primi novanta. Al giorno d'oggi MAME è in grado di far girare tantissime ROM, le immagini dei giochi, alla perfezione.
Il numero supera le 6000, ma con ogni aggiornamento del programma il valore aumenta. Nella maggior parte dei casi MAME garantisce un'esperienza di gioco il più simile possibile all'originale. Proprio da questo punto di vista, il progetto MAME è molto interessante: il suo scopo non è tanto quello di permettere di giocare, ma di salvaguardare e recuperare ROM che altrimenti andrebbero perdute con la distruzione dei coin-op o cabinati che dir si voglia.
A livello di software, bisogna comunque considerare che MAME è un programma gestibile solo dal prompt dei comandi. Per tanto per interagire con esso non avrai a che fare con un'interfaccia grafica. In ogni caso utilizzare le opzioni basilari è facilissimo e chiaramente spiegato nella documentazione (in inglese) a corredo.
NoteL'utilizzo delle ROM non è libero, tranne nei pochi casi di ROM distribuite gratuitamente. Per usarle lecitamente, è necessario possederle legalmente.
Pro- Funziona bene
- Permette di ripercorrere la storia dei videogiochi
- Facile da usare
- Interfaccia non grafica
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire