Google Chrome è l'innovativo browser marchiato Google. L'interfaccia minimale nasconde un navigatore veloce, curato, solido e localizzato in italiano. Chrome integra di default Adobe Flash Player e un lettore PDF. Supporta il riconoscimento vocale, instant pages e l'installazione di temi ed estensioni.
Panoramica
Prendi il meglio di Internet Explorer, Firefox, Opera e Safari e aggiungi un pizzico di innovazione: il risultato è Google Chrome. Il browser offre un'interfaccia minimalista ed ampiamente personalizzabile con temi ed estensioni disponibili sul Chrome Web Store (scopri qui gli 11 plugin indispensabili).
Di Google Chrome piace la possibilità di usare una griglia dei siti più visti per accedervi velocemente. Piace anche la sua rapidità nel caricare le pagine (non è un mistero che, benchmark alla mano, sia il browser più veloce del web) e la possibilità di navigare anche in "incognito", senza tracciare l'attività sul web.
Omnibox e gestione dei tab
In Google Chrome non esiste la barra dei motori di ricerca. Ma c'è Omnibox, che ti consente di effettuare ricerche sul web scrivendo direttamente sulla barra degli indirizzi. Omnibox offre anche funzioni di completamento automatico intelligente, con feature di ricerca all'interno della cronologia.
Google Chrome gestisce separatamente le singole schede. Per ciascuna viene creato un processo indipendente. Il vantaggio è chiaro: il blocco (per qualsiasi ragione) di uno dei tab, non provoca la paralisi dell'intero browser. Geniale.
Flash Player e lettore PDF
Google Chrome ha il Flash Player integrato di default (non dovrai quindi installare l'apposito plugin a parte), garantisce pieno supporto ad HTML5 e offre funzioni di riconoscimento vocale. Include inoltre l'autocompletamento dei form, zoom, lettore PDF integrato, sincronizzazione dei preferiti, drag tab per la visualizzazione in parallelo di due schede e si supporta ottimamente altri servizi di Big G, come Google Gears e Gmail.
Conclusioni
Google Chrome è un eccellente browser, facile da usare, estremamente rapido e costantemente aggiornato. Non ci entusiasmano però il menu delle opzioni (alquanto scarno rispetto alla concorrenza) ed il consumo di risorse, che con molte schede aperte può essere elevato.
Ultime migliorie
- Omnibox migliorata
Note
Il file che scaricherai è un web-setup. Una volta avviato si collegherà automaticamente ai server di Google per fare il download dell'ultima versione disponibile di Chrome. In alternativa, se preferisci scaricare da subito l'installer completo, puoi effettuare il download di Google Chrome for Business.
Pro
- Gestione separata delle singole schede
- Stabile e molto veloce
- Pagina d'avvio con la griglia dei siti più visti
- Supporto alle estensioni
- Riconoscimento vocale
Contro
- Alto consumo di risorse con molte schede aperte
- Menu delle opzioni un po' scarno
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire