UltraEdit è una soluzione avanzata e professionale per scrivere codice e testo, ideale per chi ha bisogno di un unico programma che possa gestire diversi linguaggi e formati
Mettere nella stessa categoria (quella degli editor di testo) UltraEdit e il Blocco Note incluso in ogni installazione di Windows, è un affronto. I due programmi hanno in comune solo una cosa: si occupano di file di testo.
UltraEdit per il resto è su un altro pianeta. È così completo che si rivolge a chiunque abbia bisogno di utilizzare un programma del genere. Sia chi scrive testi normali, sia chi scrive codice, troverà nel programma una lista infinita di funzioni avanzate. Tant'è che aspetti importanti, ma tutto sommato normali, come il controllo ortografico o la colorazione sintattica del codice, potrebbero anche passare inosservati.
L'interfaccia di UltraEdit, nonostante l'abbondanza di icone, è intuitiva. Serve solo un po' di tempo per imparare a riconoscere mnemonicamente tutte le varie opzioni. È molto comoda e sfruttabile dal primo minuto la finestra di navigazione che permette di esplorare l'hard disk, i progetti, file recentemente aperti ed eventuali preferiti. Questa opzione in combinazione con la possibilità di lavorare su più file contemporaneamente, evita di continuare ad aprire e chiudere file in continuazione.
Entrando un po' più nello specifico, UltraEdit è un ottimo editor per ogni tipo di codice: HTML, CSS, Java, C++ sono solo alcuni dei linguaggi di programmazione supportati. È possibile configurare il programma perché lavori in coppia con un compilatore e può essere utilizzato anche come editor esadecimale. Inoltre è compatibile e in grado di convertire diverse codifiche di testo (DOS, MAC, UNIX, ASCII, EBCDIC, OEM, ANSI). UltraEdit supporta anche il protocollo FTP per l'editing remoto.
Pro- Compatibile con molti linguaggi
- Conversione formati
- Opzioni di impaginazione
- Molte (troppe?) icone sull'interfaccia
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire