Jing è un programma gratuito di cattura video con un'interfaccia divertente e originale. Cattura immagini e filmati e permette di condividerli facilmente online
Sviluppato da TechSmith, autorità nel campo della cattura dello schermo con programmi come SnagIt e Camtasia Studio, Jing è un programma gratuito per realizzare velocemente screenshot e video di ciò che appare sul monitor.
Una volta installato Jing è accessibile da un piccolo sole giallo posizionato nella parte superiore del desktop. Premendo sul raggio chiamato "Capture", è possibile selezionare l'area da riprendere. Si può misurare manualmente trascinando il mouse, o selezionando una finestra. A questo punto bisogna indicare al programma che cosa si vuole catturare, se un'immagine statica o un filmato.
Una volta conclusa l'operazione, Jing permette di salvare la cattura in un file (in formato PNG per le immagini, Flash SWF per i video) o di condividerla online, sui servizi di Screencast, Flickr o su un server FTP. Gli screenshot statici possono inoltre essere editati, aggiungendo testi, frecce o sottolineature.
Di Jing ci è piaciuta la semplicità e la bella interfaccia. Si tratta però di un programma non adatto a chi ha esigenze professionali. Gli altri software (a pagamento) di TechSmith sono più adatti per catture e screencast di livello superiore.
Jing supporta i seguenti formatiPNG, SWF
Pro- Interfaccia colorata
- Cattura video e immagini
- Condivisione dei file su Internet
- Poco configurabile
- Due soli formati per i salvataggi
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire