Algodoo, prima conosciuto come Phun, è un progetto educativo grazie a cui creare scene con oggetti sottoposti a leggi della fisica. Necessario uno spirito creativo per sfruttarlo al massimo
Algodoo non è un gioco. È una sorta di teatrino della fisica. Ti permette di realizzare scene bidimensionali con vari oggetti, come forme geometriche, elastici, ingranaggi e vedere come reagiscono tra di loro una volta sottoposte alle leggi della fisica, in particolare alla forza di gravità.
L'editor di Algodoo è di facile utilizzo. Si selezionano gli oggetti disponibili e si posizionano sullo schermo. Sono presenti quadrati, cerchi, poligoni, catene, piani e molto altro ancora. Naturalmente è possibile farli interagire tra di loro, ad esempio collegandoli in vario modo. Per farsi un'idea delle possibilità di Phun è consigliabile caricare e ammirare una delle tante scene già pronte.
Non mi è piaciuta solo una cosa: in Algodoo non sono facilmente identificabili gli oggetti e le interazioni tra di loro quando si guarda una scena già pronta. Per tanto se si vuole copiare un'idea, bisogna impegnarsi un po' più del dovuto nell'analisi. Se si vuole qualcosa di più semplice e giocoso, ma sempre relazionato alla fisica, consigliamo di dare un'occhiata a Crayon Physics Deluxe.
Pro- Editor di facile utilizzo
- Possibilità infinite
- Perfetto per chi ha inventiva
- Inizi complicati
- Poca documentazione durante l'uso
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire